Inviato esito

Gara #3

Procedura aperta telematica per l’affidamento del servizio infermieristico di un Reparto della RSA e dei mini alloggi protetti gestiti dalla Montichiari Multiservizi Srl per il periodo di un anno.
 
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Informazioni appalto

17/02/2020
Aperta
Servizi
€ 240.600,00
ROMANINI LORELLA

Categorie merceologiche

851412 - Servizi prestati da personale infermieristico

Lotti

Inviato esito
1
8207010EE3
Qualità prezzo
Procedura aperta telematica per l’affidamento del servizio infermieristico di un Reparto della RSA e dei mini alloggi protetti gestiti dalla Montichiari Multiservizi Srl per il periodo di un anno.
 
Affidamento della gestione del servizio infermieristico in un reparto della R.S.A “Casa-Albergo per anziani” e  dei mini alloggi protetti gestiti dalla Montichiari Multiservizi s.r.l. per il periodo di un anno.

Il servizio deve comprendere:
Al piano terra della RSA, nel reparto denominato Orchidea, sono collocati tre nuclei di 12, 20 e 13 posti letto per complessivi 45 posti.
Il Reparto Orchidea ospita anziani con vario grado di autosufficienza. Sono attive forme di maggiore animazione, ricreazione, stimolo al mantenimento dell’autonomia psico-fisica, socializzazione con presenza anche di familiari e volontari.   L’assistenza infermieristica è quindi più centrata sul mantenimento dello stato di salute e delle abilità residue. L’impegno, sotto il profilo sanitario, è costante.
In uno stabile adiacente alla RSA, trovano posto 16 mini alloggi protetti denominati “Villa Lucia” dove è prevista l’assistenza infermieristica di base solo al mattino.
 
€ 240.000,00
€ 0,00
€ 600,00
€ 239.434,00
87 31/07/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02125100160 KCS CAREGIVER COOP. SOC.LE
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

0
27/05/2020
Cognome Nome Ruolo
Nicolotti Vincenza Presidente
Bonzi Lidia Membro
Ruzzenenti Mariangela MEMBRO/SEGRETARIO

Scadenze

20/05/2020 12:00
20/05/2020 12:00
27/05/2020 12:00
28/05/2020 15:00

Avvisi

Allegati

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14/01/2024 16:54
5.21 MB
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14/01/2024 16:54
234.68 kB
16801 - Avviso di appalto aggiudicato.1596530585.pdf
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14/01/2024 16:55
207.96 kB

Chiarimenti

25/02/2020 13:55
Quesito #1
Al Quesito:
Si chiede se soddisfano i requisiti di Capacità tecnica e professionale (Art. 8.2 del Disciplinare di gara – lett. C) e di Capacità finanziaria ed economica (Art. 8.3 del Disciplinare di Gara), il servizio di Assistenza Riabilitativa, svolto per Ente Pubblico in RSA, in favore di soggetti anziani con limitazioni permanenti e temporanee della propria autonomia ed aventi necessità di assistenza più o meno continuativa.
 
28/02/2020 09:15
Risposta
L’Operatore Economico, oltre ad avere svolto il servizio di assistenza riabilitativa in favore di soggetti anziani, che va bene, dovrà soddisfare anche gli altri elementi racchiusi negli artt. 8.2 e 8.3 indicati, ovvero il servizio analogo  dovrà essere stato svolto per almeno 1 anno  nel triennio antecedente la gara, in almeno una struttura a ciclo residenziale per anziani non autosufficienti con almeno 40 posti letto  e per un importo di almeno € 240.000,00.
 
27/02/2020 11:52
Quesito #2
Al Quesito dove si chiede di voler considerare il sopralluogo presso la nostra struttura un requisito non più obbligatorio né previsto a pena di esclusione, ai fini della partecipazione alla procedura di gara.
 
28/02/2020 12:30
Risposta
Il sopralluogo rimane requisito obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura di gara, dove verrà rilasciata attestazione da parte del Responsabile Unico del Procedimento, in quanto la RSA di Montichiari è in “zona gialla”.

Verranno predisposti più sopralluoghi singoli nella fascia oraria dalle ore 15,30 alle ore 17,00 dal 9 al 16 marzo 2020, escluso sabato e domenica.
Non verranno effettuati ingressi nei reparti.
Per ogni operatore economico dovrà presentarsi una sola persona munita di mascherina.
 
28/02/2020 13:41
Quesito #3
Al quesito dove si chiede di conoscere se il triennio antecedente alla gara previsto per la capacità tecnica e professionale dai punti III.1.3.c) del bando di gara e 8.2c) del disciplinare decorra dal 17 febbraio 2020 e sia il periodo dal 17 febbraio 2017 al 17 febbraio 2020, ovvero quale sia il diverso periodo da considerare ai fini della capacità stessa.
02/03/2020 09:22
Risposta
Il triennio richiesto per la capacità tecnica professionale si riferisce all’anno concluso, pertanto siamo a chiedere il triennio antecedente alla gara (2017-2018-2019).

 
02/03/2020 11:07
Quesito #4
Alla richiedsta di chiarimento: disciplinare 8.2 punto a) “sede operativa in Lombardia con responsabili in loco abilitati a prendere decisioni immediate rispetto alla soluzione delle questioni derivanti dalla convenzione e dallo svolgimento dei servizi; in caso contrario...servizi”; disciplinare 17.3.1 Dichiarazioni integrative ove si scrive di rendere le dichiarazioni utilizzando il modello fac-simile: punto n. 12 “Dichiara di avere una sede operativa nella provincia di Brescia a ___________ in Via ___________ ovvero dichiara di impegnarsi a costituirla in caso di aggiudicazione”: in definitiva è requisito sufficiente avere e dichiarare la presenza di responsabili in loco abilitati  o necessario avere ovvero  impegnarsi a costituire una sede operativa nella provincia di Brescia ? 
03/03/2020 09:50
Risposta
E’ necessario avere  una sede operativa nella provincia di Brescia o impegnarsi a costituirla in caso di aggiudicazione.
02/03/2020 11:23
Quesito #5
Alla richiesta dei due punti di cui sopra:
03/03/2020 09:52
Risposta
Il servizio non è appaltato.
02/03/2020 12:30
Quesito #6
Alla richiesta dei punti 1, 3 e 4 di cui sopra:
03/03/2020 09:57
Risposta
Il servizo non è appaltato.
No.
Si, si è tenuto conto dei nuovi contratti.
02/03/2020 17:31
Quesito #7
Al quesito: Si premette che la scrivente cooperativa sociale applica ai propri dipendenti il ccnl per le lavoratrici e i lavoratori del delle cooperative del settore socio-sanitario, assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo siglato il 16 dicembre 2011 da Associazione Generale Cooperative Italiane-Solidarietà, Federsolidarietà-Confcooperative, Legacoopsociali, Fp-Cgil, Cisl Fp, Fisascat/Cisl, Uil-Fpl, ed i suoi successivi rinnovi.

In riferimento alle dichiarazioni integrative del punto 17.3.1 del disciplinare di gara ed all'attestazione sull'applicazione del ccnl Uneba ivi prevista al n. 9, si chiede di sapere:

- se l'attestazione significa che l'operatore applica tale ccnl soltanto al personale che dovrà svolgere il servizio di gara;

- se il modello di dichiarazioni sostitutive ed integrative del dgue debba essere integrato con tale attestazione, la quale manca nel modello stesso.
 
03/03/2020 10:01
Risposta
E’ un refuso e si applica l’art. 7 del capitolato d’appalto.
04/03/2020 10:02
Quesito #9
Si chiede che vengano rese esplicite le domande delle risposte fornite ai punti 5 e 6 dei chiarimenti pubblicati, così da non equivocare il significato delle risposte, formulate con un semplice “si” o “no”.
- Si chiede inoltre di chiarire se la risposta al nostro quesito di cui al terzo punto “se sia possibile assumere personale con contratto di tipo libero professionale” sia da intendersi negativa. Se così fosse, si fa presente che ciò si porrebbe in contrasto con la giurisprudenza che è assolutamente univoca nell’affermare come gli atti di gara non possano imporre agli operatori economici di applicare un determinato Contratto Collettivo, pena la violazione dei principi di derivazione euro-unitaria che tutelano la libertà di impresa e la concorrenza (ex multis: Consiglio di Stato, Sez. V 05 ottobre 2016, n. 4109), con conseguente invito a rivedere tale posizione al fine di minimizzare il rischio di possibili ricorsi giurisdizionali e a tutela del buon esito della procedura di gara.
04/03/2020 11:26
Risposta
No, non è implicito divieto ad utilizzare personale libero profesionale.
09/03/2020 11:46
Quesito #12
Al quesito
1) La documentazione di Gara resterà la stessa e con lo stesso n.° di CIG ?
2) Per chi ha già pagato il contributo ANAC; l'attestazione di pagamento sarà valida oppure occorrerà ripagarlo ?
3) Il Passoe già generato resterà valido oppure sarà necessario produrne uno nuovo ?
13/03/2020 08:35
Risposta
Confermo che rimane tutto invariato, al massimo si dovrà richiedere una appendice alla cauzione provvisoria per prorogare il periodo di validità della garanzia.
Cordiali saluti.
09/03/2020 16:11
Quesito #13
Ai quesiti:
  • Conferma che il servizio oggetto del presente Bando di gara sia attualmente gestito dalla Società Montichiari Multiservizi S.r.l. con personale alle sue dipendenze e non sia appaltato a ditte esterne. In caso contrario si chiede gesntimente il nominativo dell’attuale gestore.
  • Elenco della pianta organica ad oggi impiegata nei servizi, con specifica indicazione, per ciascun operatore coinvolto di: CCNL applicato, tipologia contrattuale (se indeterminato, determinato o altro), livello di inquadramento, scatti di anzianità maturati, qualifica, mansione, monte ore settimanale di attività ed eventuali trattamenti ad personam.
  • Conferma che l’Offerta Tecnica possa contenere schemi, grafici e/o tabelle redati secondo una formattazione differente da quella indicata al p.to 18 del Disciplinare di gara.
  • Preso atto che all’interno della Documentazione di Gara al p.to 3 del Disciplinare sia indicato il n. di 16 mini alloggi e all’art. 3.2 del Capitolato sia indicato il n. di 24/26 Ospiti presso i medesimi, si chiede una specifica in relazione al numero di Ospiti attualmente presente presso i mini alloggi “Villa Lucia”.
  • Conferma che le riunioni per la predisposizione dei PAI, in collaborazione con le altre figure socio-sanitarie che hanno a carico l’Ospite, siano gestite dal Referente Coordinatore della Ditta Aggiudicataria.
13/03/2020 08:37
Risposta
  1. Confermo che il servizio in oggetto per la RSA non è in appalto ed è gestito con un agenzia interinale  mentre per Villa Lucia il servizio è gestito dalla Coop. Sociale CSP da due figure con il ruolo di infermiere professionali per 3 ore al mattino;
  2. Nella RSA si faccia riferimento agli standard;
  3. SI, confermo purchè il carattere  utilizzato sia quello indicato al p.to 18 del Disciplinare di gara;
  4. Si confermo il numero degli ospiti che vivono nei 16 mini alloggi;
  5. Si, in collaborazione su indicazione del Responsabile Sanitario .
Cordiali saluti.
10/04/2020 13:15
Quesito #18


In merito ai seguenti quesiti:
  • Preso atto dal chiarimento nr. 1 pubblicato in data 09.03.2020 che il servizio infermieristico presso i Mini Alloggi di Villa Lucia sia attualmente gestito dalla Coop. Sociale CSP, si chiede cortesemente l’elenco della pianta organica ad oggi impiegata in tal servizio, con specifica indicazione, per ciascun operatore coinvolto di: CCNL applicato, tipologia contrattuale (se indeterminato, determinato o altro), livello di inquadramento, scatti di anzianità maturati, qualifica, mansione, monte ore settimanale di attività ed eventuali trattamenti ad personam.
  • Conferma dell’assenza dell’applicazione della clausola sociale a carico della Ditta aggiudicataria nei confronti del personale in essere.
08/05/2020 13:57
Risposta
- Due operatori con qualifica di infermiere professionale – tipologia di contratto lavoro intermittente –scatti per entrambi 0 – livello per entrambi 2° - monte ore per entrambi  ore 11 settimanali.
- Si Richiama il  capitolato.
Il RUP
Dott.ssa Lorella Romanini
14/05/2020 10:01
Quesito #20
Ai quesiti:
  • Numero di OSS in turno notturno presso il Reparto Orchidea
  • Atteso che, con riferimento all’art. 37 del CCNL delle Cooperative Sociali, corre l’obbligo di prelazione del personale attualmente in forza riconoscendo le condizioni economiche maturate, si richiede di poter conoscere per tutto il personale impiegato: a) CCNL applicato; b) livello; c) monte ore settimanale; d) scatti di anzianità maturati e maturandi; e) eventuali elementi retributivi ad personam.
15/05/2020 10:24
Risposta
Si tratta di servizio infermieristico pertanto la domanda non è pertinente.
Già pubblicata la risposta nei chiarimenti al punto 13 del 9/03/2020;.
Già pubblicata la  risposta nei chiarimenti  al punto 17 del 10 aprile 2020.



Montichiari lì 15/05/2020                                                                Il RUP
F.to Dott.ssa Lorella Romanini
 
14/05/2020 11:02
Quesito #21
Al Quesito:
Si richiedono: codice identificativo ed estremi per l’assolvimento dell’Imposta di bollo in modo virtuale come previsto dall’art. 15, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972 n. 642. da allegare alla domanda di partecipazione. 
 
15/05/2020 10:26
Risposta
L’imposta di bollo dovrà essere assolta  in modo virtuale come previsto dall’art. 15, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972 n. 642.
Qualora non si intenda adottare la modalità virtuale, l'imposta di bollo deve essere assolta mediante versamento ad un intermediario convenzionato con l'Agenzia delle Entrate, il quale rilascia, con modalità telematiche, apposito contrassegno.
Tale imposta ammonta ad € 16,00 per la domanda di partecipazione ed € 16,00 per l’offerta economica, per un ammontare totale di € 32,00. A tal fine si segnala che con risoluzione n. 12/E del 3 marzo 2015 l’Agenzia delle Entrate ha specificato che l’imposta di bollo può essere assolta anche con apposito versamento da effettuarsi con il modello F24 (o anche F23).
Al fine di consentire la verifica dell’avvenuto assolvimento dell’imposta di bollo, il concorrente dovrà compilare e firmare digitalmente il modello F24 attestante l’avvenuto pagamento di € 32,00 (l’equivalente di n. 2 marche da bollo da € 16,00 cadauna) e recante l’indicazione dell’oggetto o almeno del CIG della gara, ovvero le due marche da bollo (n.2) idoneamente annullate con l’apposizione sulle stesse del CIG della gara.

Montichiari lì 15/05/2020                                                          
Il RUP

F.to Dott.ssa Lorella Romanini
 
15/05/2020 14:48
Quesito #23
Alle richieste:
  • Si richiede conferma che sia da mettere a disposizione un Referente Coordinatore e che sia possibile quindi presentare ai punti 1c) e 1d) dell'Offerta Tecnica i titoli e le esperienze della medesima figura impiegata per il coordinamento del Reparto Orchidea e di Villa Lucia
  • Si richiede conferma che non sia prevista una tipologia specifica di carattere da utilizzare ma solamente la dimensione (12) e che pertanto sia possibile inserire schemi, grafici e/o tabelle redatti con dimensione del carattere inferiore a 12.
  • Si richiede se sia possibile inserire copertina e indice oltre il numero massimo di 20 facciate
18/05/2020 19:54
Risposta
  • Si
  • Carattere Times New Roman  dimensione 12  anche per tabelle o grafici.
  • Attenersi al disciplinare: 20 facciate (comprensivo di eventuali allegati) pertanto anche di copertina e indice…      

Il Rup
Dott.ssa Lorella Romanini
18/05/2020 10:45
Quesito #24
Alla richiesta del codice tributo da inserire all’interno del F24 per garantire l’assolvimento dell’imposta di bollo.
18/05/2020 19:56
Risposta
Chiedere il codice tributo corretto ad un commercialista.
Cordiali saluti.
Il Rup
Dott.ssa Lorella Romanini
20/05/2020 10:59
Quesito #25
In riferimento al quesito precedente: la ns Commercialista ha provveduto a contattare l’Agenzia delle Entrate per richiesta del codice tributo per l’assolvimento del bollo virtuale, l’Agenzia delle entrate risponde che è la Stazione appaltante a dover definire le modalità rispetto all’assolvimento dell’onere in modalità virtuale. Si richiede se sia possibile fornire il codice in tempo utile alla presentazione dell’offerta. 
20/05/2020 13:45
Risposta
Il codice tributo per l’assolvimento del bollo virtuale da indicare nel  F24 è:  2501.
Cordiali saluti.
Il Rup
Dott.ssa Lorella Romanini

Montichiari Multiservizi srl

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